I MERCATINI DI NATALE PIU' ANTICHI DEL TRENTINO quest'anno si celebrano i Trent'anni a Siror

Chi ci conosce lo sa, anche per noi ormai da 6 anni i mercatini di Natale sono una tappa obbligatoria, quindi come ogni anno chiuderemo a monte per scendere un pochino più a valle facendo sempre quello che ci viene meglio: accogliervi con un piatto caldo e per l'occasione un bel vin brulè fumante!

dove?

Ai mercatini di natale più antichi del Trentino nel borgo di Siror!

Vi aspettiamo infatti alla casetta numero 27 dietro al panificio nella piccola piazzetta dove prepareremo la nostra famosa zuppa di orzo, i nostri super dolci, dallo strudel alla linzer torte e vi (ci 😅) riscalderemo con un profumato vin brulè o una fumante cioccolata calda.

I MERCATINI DI NATALE PIU' ANTICHI DEL TRENTINO

Nel periodo dell'avvento il piccolo paese di Siror si anima di un momento magico: il mercatino di natale, ormai arrivato alla Trentesima edizione, rendendo quello a Siror il più antico del Trentino grazie alla dedizione decennale del comitato di Tradizione e Cultura del paese e degli innumerevoli volontari che per settimane aiutano a preparare frittelle, vin brulè e a completare gli addobbi su fontane e vecchie stalle.

Il mercatino si svolge interamente nel centro storico del paese ed ha una peculiarità, oltre alle classiche casette in legno, artigiani e piccoli produttori vengono ospitati nell vecchie cantine chiamate "volti" e stalle del paese, rendedno l'atmosfera ancora più magica e intima.

 

LA MANIFESTAZIONE 2024 

Così anche per questo 2024 avrete la possibilità di conoscere questo paese dal cuore antico nelle seguenti date: 1-7-8-14-15-21-22 dicembre dalle ore 10.30 alle 19.00.

Questa'anno arrivati ai Trent'anni ci saranno anche tante sorprese, qui di seguito vi lascio il link per vedere dal sito ufficiale tutti gli appuntamenti per ogni data!

https://www.sanmartino.com/it/mercatini-di-natale/

 

CONISGLI PRATICI PER VEDERE I MERCATINI 

Ormai partecipando da un po' alla manifestazione sappiamo come muoverci e cosa è meglio per voi, quindi bando alle ciancie, ecco alcune dritte per muoversi a Siror e dei conisgli su cosa fare ASSOLUTAMENTE al Mercatino:

  • PARCHEGGIO: siccome ci sono pochi parcheggi vengono allestiti dai volontari alcuni parcheggi nei prati adiacenti al paese ma vanno a ruba subito peer cui il nostro conisglio è quello di lasciare l'auto più giù verso Fiera di primiero e farsi la piccola passeggiata lungo la ciclabile verso Siror. il percorso parte dal parco vallombrosa e dura circa 10/15 minuti 😁.
  • GIRO IN TROIKA: una cosa da fare assolutamente è il giro nella carrozza traianta dai possenti cavalli Norici per le vie del paese, è attiva nel pomeriggio ma sicuramente al momento del tramonto è ancora più magica. la potete prendere davanti all'hotel Siror.
  • LE FORMICHE DI FABIO VETTORI: chi non  conosce le simaptiche formiche illustrate? beh in ogni data l'aritsta Fabio Vettori sarà presente nella sede della ex cassa rurale di Siror pee farvi un simaptico disegno in ricordo dei Mercatini di Natale!
  • IL BRAZEDEL DEL PANIFICIO: da anni ormai il panificio di Siror della famiglia Zanetel sforna pane, dolci, torte e soprattutto lui: IL BRAZEDEL, il dolce tipico del paese, un focaccia dolce e morbidissima antesignana delle brioches ottima da inzuppare la mattina nel latte oppure con nutella o marmellata 😋.
  • LE FRITTELLE DEL COMITATO: Oltre ad una bella tazza di vin brulè ai Mercatini è d'obbligo fare tappa alla casetta del comitato Tradizione e Cultura di Siror per assaggiare le sue famose frittelle di mele...da leccarsi i baffi! Potete assaggiarle nella piazza centrale del paese.