Ecco tre consigli per una escursione in bicicletta in Primiero senza muovere l'auto

Una delle richieste che ci fanno molti cleinti appassionati di bici è se esitono percorsi da fare senza muovere l'auto, prchè sappiamo tutti quanto sia una seccattura dover ogni volta caricare e scaricare la bicicletta dalla macchina soprattutto se siamo in vacanza.

Per rendere quindi più semplice la tua escursione e il tuo soggiorno ho cercato 3 percorsi che puoi fare parcheggiando qui dai noi in Rifugio e goderti la tua ambita pedalata senza ulteriri pensieri.

Per darti dei consigli migliori ho chiesto l'aiuto della nostra Agenzia di Promozione Turistica della valle così che tu possa anche andare sul loro sito e trovare tutto in modo super dettagliato e professionale!

Ecco quidni i 3 percorsi consigliati!

 

1: ANELLO DELLE MUSE FEDAIE (giro 2264)

 

Si tratta di un percorso molto semplice che percorre tutta la bassa Val Canali attorno al laghetto Welsperg e all'omonima Villa, sede del parco di paneveggio dove ti sarà possibile anche fare una visita al centro visitatori del parco.

La durata è di crica 1.00 he 5 km di percorso, tieni conto altri 4 km per partire e ritornare poi al Rifugio Petina su strada asfaltata e con alcune salite in loclaità Piereni per raggiungere la Val Canali.

qui sotto il link con maggiori dettagli e il percorso su mappa:

PERCORSO MUSE FEDAIE OUTDOORACTIVE

 

 

2: ANELLO PRIMIERO, PASSO CEREDA DAI PAESEI AI PASCOLI (giro 2268)

 

questo percorso si snoda tra la valle di Primeiro e la media quota, quella dei masi e dei pascoli, dove un tempo le famiglie si riunivano nei periodi estivi per fare il fieno per l'inverno, oggi molti masi sono stati ristrutturati come case vacanza ma ancora qualche stalla resiste, come testimoniano l'agriturismo  Le Vale sopra Transaqua o le stalle del Passo Cereda el ' agriturismo Broch

il percorso è questa volta più impegnativo e lungo con circa 40 km e 4.5 h di tempistica, ma sicurmanete suggestivo e variegato, dove scoprirai in sella una parte del Primeiro più "culturale" e storica immersa nel verde.

Come per le muse fedaie puoi partire dal Rifugio per raggiungere la partenza effettiva del percorso in Val Canali, aggiungendo per andata e ritorno 4 km su strada.

ecco qui di seguito il link:

ANELLO PASSO CEREDA OUTDOORACTIVE

 

 

3: AL COSPETTO DELLE PALE DI SAN MARTINO (giro 2263)

 

Si tratta del percorso più lungo e impegnativo ma di maggior bellezza, infatti la fatica sarà ripagata dalla costante vista sulle Pale di San Martino, attraversando il lago di Calaita, San Martino di Castrozza e la Val Canali.

qui abbiamo un itinerario che porta via tutto il giorno, hai circa 7.00 h di percorrenza e quesi 50 km di strada da pedalare, questa volta però il percorso lambisce anche il Rifugio quindi potrai partire e arrivare qui da noi senza deviazioni, se avrai fama durante il percoso niente paura troverai sulla strada alcuni punti di ristoro come il  Rifugio Miralago Calaita  o la Malga Crel sopra a San Martino di Castrozza.

ecco anche qui il link:

AL COSPETTO DELLE PALE OUTDOORACTIVE

 

Ti lascio così i miei 3 consigli per dei percorsi da fare senza prendere l'auto dal Rifugio. 

ovviamente mi sento di consigliarti di verificare sempre le condizioni dei percorsi (segnalate sulla mappa di outdoractive) e verificare le tue capacità in base alla difficoltà del percorso, se vuoi è possibile anche noleggiare Mountainbike o Ebike qui:

- NOLEGGIO BICICLETTE BETTEGA A IMER

-BIKE  E SPORT A TONADICO

 

Ora non ti resta che organizzare la tua gita giornaliera oppure fermarti qui da noi per un soggiorno dove potrai anche tenere custodite le tue bici e ricaricarle, in caso di ebike, in modo gratuito sulla nostra colonnina!

 

Buona pedalata

Filippo